I Progetti al St Albert Hospital

Il 2019 è stato un grande anno per acquisire nuovi amici grazie a Luisa Guidotti e rinvigorire il legame tra Modena e lo Zimbabwe per seguire la missione gestita dalle colleghe di Luisa.
Di seguito i progetti avviati con collaborazioni internazionali
Il progetto “Pollaio” è un sogno diventato realtà.
“Dai un pesce a un povero, e gli dai da mangiare per un giorno, ma insegnagli come pescare e dagli da mangiare per tutta la vita”. Grazie al dott. Lowell Schnipper, dal sig. Darrell Ward e dai donatori di Better Healthcare for Africa, abbiamo avviato un progetto avicolo per raccogliere un po ‘di soldi per l’ospedale. Le galline sono arrivate l’8 agosto e hanno iniziato a deporre il 9 agosto producendo 8 uova al giorno. Ora ne stanno ponendo una media di 850 al giorno, che in parte vendiamo a privati e rivenditori e in parte diamo a pazienti come fonte di proteine. …
La casa sicura
Padre Tonny di Rosy Bay Australia lo ha reso possibile. Molti bambini subiscono tanti tipi di abusi: fisici, sessuali ed emotivi per abbandono. L’ospedale ha acquisito un po’ di terra per realizzare una “Safe House” nel 2010. Ora abbiamo un edificio che è quasi finito. I bambini maltrattati saranno ospitati in questa casa sicura, mentre la polizia svolgerà le indagini prima delle audizioni in tribunale. Ciò è necessario per evitare che i bambini tornando a casa cambino la narrativa delle prove, a causa delle intimidazioni e del coaching su come rispondere alle domande in tribunale. Quando i bambini maltrattati tornano a casa prima del processo, non ottengono la giustizia che meritano dai tribunali. Nel 2019, abbiamo visto 40 casi di abuso: 26 ragazze e 14 ragazzi.
Matrimonio infantile
Solo da gennaio a novembre 2019 un totale di 72 bambine sono state spose. Questa pratica spiega anche il numero di tagli cesarei.
Pompa di aspirazione
Stefano e i suoi amici di Firenze (ManzoProdAid) hanno donato una pompa di aspirazione, di cui avevamo molto bisogno soprattutto in sala operatoria per taglio cesareo.
Sala operatoria
A causa del razionamento dell’elettricità generale, è a nostra disposizione per brevi periodi di tempo, a volte con una tensione molto bassa.
Pompe per acqua e prodotti
Le pompe dell’acqua hanno dato molti problemi a causa della fornitura incoerente di elettricità. Li abbiamo inviati per la riparazione più volte, perché l’acqua diventa inadeguata per fornire la missione a causa della mancanza di elettricità. Grazie a Dio l’ospedale ha ora l’acqua corrente dalla donazione di un pozzo trivellato e di una pompa solare da parte di Better Healthcare per l’Africa e degli studenti del St. Louis College of Pharmacy. Questa pompa fornisce acqua tranne quando è troppo nuvoloso nella stagione delle piogge, quindi la quantità si riduce. Ora avremmo bisogno di pompe e pannelli solari su tutti i nostri pozzi e il grande serbatoio per pompare l’acqua evitando così l’uso di elettricità diretta.
La fattoria
La fattoria non sta andando bene in zootecnia e orticoltura. L’entusiasmo iniziale che abbiamo visto nel manager è svanito. Vuole un aumento di stipendio quando in realtà sta producendo molto poco per aumentare qualsiasi reddito ragionevole; l’ospedale lo sta pagando per una produzione inesistente. Questo è un problema che dobbiamo risolvere.
Medicinali e articoli vari medici
Le medicine sono sempre scarse e costose per noi e per i pazienti. La maggior parte dei pazienti non è in grado di pagare le medicine e le spese varie. Come istituzione cattolica, diamo una deroga al paziente per il pagamento. Gli scaffali dell’ospedale sono per lo più vuoti di medicine essenziali. Siamo grati ai nostri amici italiani per averci donato fondi per medicinali ordinati da Medeor Action in Germania.
Sicurezza alimentare
Vediamo ancora donne e bambini che vengono da noi per chiedere cibo. Sfortunatamente, i nostri cesti alimentari si sono esauriti. Assistiamo a malnutrizione anche negli adulti. Due donne si sono presentate con pellagra e una di loro è morta nonostante tutti gli sforzi per salvarle la vita.

Sede a Roma
La casa dove ha sede l’Associazione nasce come luogo dove accogliere in particolare ragazze interessate ad approfondire e conoscere meglio la famiglia spirituale di Luisa ed iniziare un percorso di formazione o di collaborazione. La casa che è in posizione centrale in via Terme Deciane, vicino alla metro, ma ha bisogno di continue opere di manutezione.

È stato aperto un nuovo c/c dedicato presso Banco BPM
c/c ASS. PROGETTO CASA APERTA MISSIONE LUISA GUIDOTTI:

IBAN IT47L0503412905 000000005500